Breaking News

Meteo Rimini – Previsioni del tempo a Rimini con bollettini meteo, precipitazioni Rimini, temperatura Rimini, situazione mare Rimini, venti e webcam Rimini

Virghe: precipitazioni che evaporano in aria secca

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article
Virghe: precipitazioni che evaporano in aria secca

Chi di voi oggi, mercoledì 19/4, ha avuto modo di osservare dal tardo pomeriggio queste particolari nuvole?
Sembrava che a momenti scaricassero molta pioggia e invece… gran veto e più di qualche goccia o gragnola/graupel non è stato segnalato niente nonostante il radar delle precipitazioni era “acceso”. Come mai?

Nei bassi strati oggi, c’era pochissima umidità, tassi non superiori al 20-30%. I cumuli anche minacciosi in arrivo da nord nel tardo pomeriggio, generati da instabilità atmosferica dovuta anche al forte gradiente termico verticale (circa -35° a 5500mt), hanno creato rovesci di grandine che, soltanto in sporadici casi, hanno toccato il suolo.
L’aria secca ha permesso di evaporare l’acqua allo stato solido che stava cadendo dalla nuvola a quello di vapore; il processo fisico si chiama sublimazione.

Il processo fisico per il quale porta improvvise folate e forti raffiche di vento si può spiegare: la sublimazione dei cristalli di ghiaccio che cadono dalla nube, per processo fisico, sottraggono calore all’aria circostante e quindi a raffreddarla. Se avviene in massa, la corrente in discesa dalla nube si raffredda velocemente, l’aria quindi diventa velocemente più densa e quindi la stessa corrente acquisisce sempre più velocità. Se all’arrivo a terra, non cadono i cristalli di ghiaccio, troveremo solo turbolenti raffiche di vento.

Lascia un commento e/o allega un'immagine

Edicolazione

Satellite

Radar infrarosso

Venti in tempo reale

Radar pioggia

Spaghi Rimini

Categorie

Banner
Banner

Sei di Rimini se…

sei di Rimini se...

Edicolazione

Edicolazione

Spazio pubblicitario disponibile

RSS Avvisi protezione civile

Inviaci le tue segnalazioni!

WhatsApp