Breaking News

Meteo Rimini – Previsioni del tempo a Rimini con bollettini meteo, precipitazioni Rimini, temperatura Rimini, situazione mare Rimini, venti e webcam Rimini

Misurare la pioggia

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article
Misurare la pioggia

Perché nella misura della quantità di pioggia caduta si utilizzano i millimetri?
I millimetri vengono usati nella misurazione della pioggia dall’ introduzione dei pluviometri moderni. Ad oggi si sa che la misurazione della pioggia è riportata storicamente anche nella letteratura antica, per esempio in Palestina furono descritte nella Mishnah intorno al 200 A.C., mentre il primo pluviometro standardizzato fu costruito in Corea nel 1441 dal principe Munjong, figlio del re Sejong il Grande.

La misurazione in millimetri è anche detta altezza pluviometrica. Per intenderci, un millimetro caduto è pari ad un litro caduto in un metro quadrato.
Per fare un esempio, se fossero caduti 90 mm di pioggia, in un area di un metro quadrato sono caduti 90 litri di pioggia, motivo per cui, in molte nazioni la misura usata non è in mm, ma in l/m2.

Ma a cosa ci serve misurare la pioggia caduta?
Con questi dati si possono estrarre molte informazioni utili.

Se volessimo fare qualche esempio, possiamo calcolare la quantità d’ acqua che alimenta un bacino idrico, possiamo valutare se il sistema fognario è adeguato per la media di precipitazioni annue della zona, e tante altre cose.
Quindi possiamo dire che queste misurazioni sono molto utili nella società moderna.

Qui però sorge un problema, ovvero: non in tutte le zone piove nella stessa maniera. Possiamo avere a distanza di qualche km una differenza di decine di millimetri di pioggia caduta, quindi come si fa a fare una misura esatta della pioggia caduta in un intera città?

L’ unico modo ancora conosciuto è installare tanti pluviometri, in modo da avere una rete che copre tutte le zone e dia il modo di avere dati esatti.

Lascia un commento e/o allega un'immagine

Meteo Didattica

Virghe: precipitazioni che evaporano in aria secca

Virghe: precipitazioni che evaporano in aria secca   0

Chi di voi oggi, mercoledì 19/4, ha avuto modo di osservare dal tardo pomeriggio queste particolari nuvole? Sembrava che a momenti scaricassero molta pioggia e invece... gran veto e più di [...]

Edicolazione

Satellite

Radar infrarosso

Venti in tempo reale

Radar pioggia

Spaghi Rimini

Categorie

Banner
Banner

Sei di Rimini se…

sei di Rimini se...

Edicolazione

Edicolazione

Spazio pubblicitario disponibile

RSS Avvisi protezione civile

Inviaci le tue segnalazioni!

WhatsApp