Breaking News

Meteo Rimini – Previsioni del tempo a Rimini con bollettini meteo, precipitazioni Rimini, temperatura Rimini, situazione mare Rimini, venti e webcam Rimini

La grandine: come e quando si forma

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article
La grandine: come e quando si forma

La grandine si forma se le correnti ascensionali in un cumulonembo sono abbastanza forti; in questo caso accade che un primo nucleo di ghiaccio viene trasportato in su e in giù nella nube, dove si fonde con altri piccoli aggregati di ghiaccio e gocce d’acqua per poi ricongelarsi nuovamente e diventare sempre più grande. Quando le correnti non riescono più a sollevare e trattenere i pezzi di ghiaccio perché divenuti troppo pesanti questi cadono a terra; gli aggregati di particelle ghiacciate che non riescono a fondere prima di giungere al suolo causano spesso notevoli danni sia nelle campagne (coltivazioni, frutteti, ecc.) che nei centri urbani (alle abitazioni così come ai mezzi di trasporto). È più probabile che cada d’estate, nonostante sia formata da ghiaccio, essendo una conseguenza dell’afa.

I chicchi di grandine che cadono ad alte temperature sono trasparenti perché privi di bolle d’aria; quelli che cadono a temperature più basse sono bianchi perché viceversa ne contengono molte.

Durante e dopo una grandinata la temperatura si abbassa rapidamente (anche di dieci gradi in mezz’ora) perché il ghiaccio solido per trasformarsi in acqua liquida sottrae calore all’ambiente, con la possibilità a volte di generare trombe d’aria.

Le tempeste di grandine possono provocare ingenti danni, fino a provocare il decesso di esseri viventi e il danneggiamento dell’agricoltura. Nel nord dell’India, nel 1888, chicchi di dimensioni superiori a 5 cm uccisero 246 persone e 1600 tra pecore e capre. Nel 1932, una tempesta nella provincia dello Hunan (nel sud-est della Cina) causò la morte di almeno 10 persone, così come una grandinata su Bogotà in Colombia avvenuta nel 2007.

Secondo lo Storm Prediction Center, agenzia meteorologica statunitense, fra il 1975 e il 1994 la grandine negli Stati Uniti ha ucciso 8 persone.

Lascia un commento e/o allega un'immagine

Meteo Didattica

Virghe: precipitazioni che evaporano in aria secca

Virghe: precipitazioni che evaporano in aria secca   0

Chi di voi oggi, mercoledì 19/4, ha avuto modo di osservare dal tardo pomeriggio queste particolari nuvole? Sembrava che a momenti scaricassero molta pioggia e invece... gran veto e più di [...]

Edicolazione

Satellite

Radar infrarosso

Venti in tempo reale

Radar pioggia

Spaghi Rimini

Categorie

Banner
Banner

Sei di Rimini se…

sei di Rimini se...

Edicolazione

Edicolazione

Spazio pubblicitario disponibile

RSS Avvisi protezione civile

Inviaci le tue segnalazioni!

WhatsApp