Breaking News

Meteo Rimini – Previsioni del tempo a Rimini con bollettini meteo, precipitazioni Rimini, temperatura Rimini, situazione mare Rimini, venti e webcam Rimini

Il punto dei prossimi giorni sulla bassa Romagna

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article
Il punto dei prossimi giorni sulla bassa Romagna

L’aria gelida artico-continentale in arrivo dalla Russia settentrionale e dal reparto Siberiano è destinata a durare ancora per diversi giorni, anche se parzialmente si avrà un rialzo termico a partire dal weekend visto il suo spostamento lento verso est. GELO sui rilievi dove si raggiungerà l’apice di -12/-14 gradi nel giorno di venerdì 6 alla quota isobarica di 850hpa, 1500mt circa, per poi salire fino a -6/-3 gradi domenica 8. (Qui tra venerdì e domenica temperature sempre sottozero)

Più in basso, alla quota isobarica di 925hpa, circa 800mt, si raggiungerà l’apice di -6/-8 gradi venerdì 6, per poi risalire fino a -2/+1 domenica 8. (Qui tra venerdì e sabato temperature sempre sottozero)

Discorso un po’ differente nei bassi strati specialmente sulle coste(dove comunque freddo farà), dove il forte vento di bora da nordest farà rimanere costanti le temperature; tra le massime e le minime non ci sarà molto scarto. Qui tra venerdì e sabato le massime non supereranno i +2/+4 gradi e le minime saranno NON al di sotto degli 0 gradi(nelle pianure più interne forse anche 0/-2°)

Giusto domenica ci sarà un lieve rialzo nelle massime, mentre le minime andranno sottozero.

I venti saranno moderati-forti da nordest di bora ovunque (con locali raffiche fino a 60-70km nella prima parte di venerdì 6) e in attenuazione nel corso della giornata di sabato. Rotazione da nordovest di maestrale nel corso della serata di sabato; sarà quest’ultimo il vento che avrà prevalenza nel giorno di domenica 8.

La ventilazione sostenuta farà percepire temperature ben più basse da quelle effettive, il cosiddetto windchill.
Il mare sarà molto mosso o agitato specie al largo tra venerdì e la prima parte di sabato con altezza onde stimabili fino a 4mt. Tendenza a moto ondoso in diminuzione fino a poco mosso nella giornata di domenica 8.

Il cielo tra venerdì 6 e sabato 7 risulterà variabile; il sole ci sarà ma addensamenti di tanto in tanto arriveranno dal mare, a tratti rendendo il cielo anche nuvoloso o molto nuvoloso specie sui rilievi per effetto orografico (Stau). Il rischio precipitazioni sarà QUASI nullo secondo le ultime emissioni modellistiche. Ma ricordo che l’aria molto fredda a contatto con il mare relativamente più caldo, potrebbe dar vita a qualche episodio precipitativo ma si tratterà comunque di fenomeni molto isolati e circoscritti, molto veloci e imprevedibili nello spostamento e di difficile locazione esatta.

Più probabili sui versanti esposti del crinale appenninico. Se si creeranno sarò prontamente ad aggiornarvi!! Tenete conto che SE, e ripeto SE effettivamente precipitera’ qualcosa sarà solo ed esclusivamente NEVE. Sulla costa e nelle prime pianure probabilmente ci sarà NEVE TONDA/ GRAUPEL.

Domenica poco o parzialmente nuvoloso.
Zero termico venerdì al di sotto dei 200mt

Sabato non superiore a 400mt
Domenica in rialzo fino a 800mt
I fenomeni precipitativi maggiori andranno dalle Marche verso sud, da noi quindi solo gran freddo.

Ore 01.00 venerdì 6 gennaio
#Meteorimini www.meteorimini.info

Lascia un commento e/o allega un'immagine

Previsioni

Previsioni Meteo Rimini: Cosa ci aspettano i prossimi due giorni in Romagna

Previsioni Meteo Rimini: Cosa ci aspettano i prossimi due giorni in Romagna   0

Domenica 22 gennaio: Cielo molto nuvoloso o coperto per l'intero giorno. Non si escludono locali piovaschi specie sui rilievi, nevosi oltre i 800-1000mt. Temperature in lieve aumento sui rilievi. Venti prevalentemente deboli nordoccidentali [...]

Satellite

Radar infrarosso

Venti in tempo reale

Radar pioggia

Spaghi Rimini

Categorie

Banner
Banner

Sei di Rimini se…

sei di Rimini se...

Edicolazione

Edicolazione

Spazio pubblicitario disponibile

RSS Avvisi protezione civile

Inviaci le tue segnalazioni!

WhatsApp