Breaking News

Meteo Rimini – Previsioni del tempo a Rimini con bollettini meteo, precipitazioni Rimini, temperatura Rimini, situazione mare Rimini, venti e webcam Rimini

Il ciclone italiano

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article
Il ciclone italiano

In meteorologia la ciclogenesi è la formazione di una bassa pressione e il successivo sviluppo di circolazione ciclonica atmosferica.
Capita che avvengano nel nostro bacino, anche se in forma più ” blanda ” rispetto ad altre latitudini, ciclogenesi mediterranee collegate a goccie fredde ad instabilità baroclina.

Queste si formano sempre sopra masse d’acqua dall’ondulazione di due fronti d’aria ( fredda e calda ), sulla stessa direttrice approfondendo la pressione atmosferica e intensificandone i venti, la forza di Coriolis farà il resto. 

Avrà vita fin quando sarà alimentata, non troverà ostacoli orografici o di tipo altopressori, o non ” invecchierà “, in questo caso nel sistema frontale della struttura ( aiutato sia dai venti che dall’amico Coriolis ) il fonte freddo con maggior densità, raggiungerà quello caldo sovrapponendosi, ottenendo lo stadio di occlusione e raggiungendo la sua massima profondità. La depressione da questo momento andrà in colmamento per deficit pressorio.

Questa è la sorte di un ciclone tutto italiano.

a cura di Roberto Nanni

Lascia un commento e/o allega un'immagine

Meteo Didattica

Virghe: precipitazioni che evaporano in aria secca

Virghe: precipitazioni che evaporano in aria secca   0

Chi di voi oggi, mercoledì 19/4, ha avuto modo di osservare dal tardo pomeriggio queste particolari nuvole? Sembrava che a momenti scaricassero molta pioggia e invece... gran veto e più di [...]

Edicolazione

Satellite

Radar infrarosso

Venti in tempo reale

Radar pioggia

Spaghi Rimini

Categorie

Banner
Banner

Sei di Rimini se…

sei di Rimini se...

Edicolazione

Edicolazione

Spazio pubblicitario disponibile

RSS Avvisi protezione civile

Inviaci le tue segnalazioni!

WhatsApp