Breaking News

Meteo Rimini – Previsioni del tempo a Rimini con bollettini meteo, precipitazioni Rimini, temperatura Rimini, situazione mare Rimini, venti e webcam Rimini

Fine del clima mite

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article
Fine del clima mite

Sensibile calo termico specie sui rilievi fino a Capodanno ma senza precipitazioni significative.

Il dominio dell’alta pressione avuto da parecchi giorni dove ha portato un clima mite con temperature abbondantemente sopra la media del periodo sta difatti perdendo potenza.

Come vi mostro dallo scatto satellitare in allegato, riferito alle ore 14.30 di lunedì 26 dicembre, si nota come l’anticiclone delle Azzorre stia risalendo di latitudine verso l’asse Gran Bretagna-Islanda. Nel corso dei giorni successivi l’asse di questo promontorio, portatrice di aria relativamente più calda (linea rossa), piegherà verso la penisola Scandinava e la parte più orientale della Russia. Gioco forza vuole scambi meridiani di aria; se da una parte aria relativamente più calda sale, dall’altra aria più fredda scende sul bordo occidentale dei massimi di alta pressione indicativamente posizionato sulla Germania.

Dall’immagine si vede come questa massa d’aria più fredda, sia già pronta a scendere verso latitudini più basse (linea blu) unito da un centro di bassa pressione che dalla Scandinava si muoverà verso l’Europa sudorientale.

Gran parte dell’aria fredda abbraccerà i balcani e la penisola ellenica, ma una parte sfiorerà anche il versante Adriatico con maggior flusso di aria fredda sui settori centro-meridionali. In Romagna da una +9° a circa 1500mt di oggi, andremo a toccare circa -4° sempre a quella quota. Da una fase sopra media di circa 10 gradi, in 3 giorni andremo a un sotto media di circa 4-5 gradi nella giornata di giovedì 29 dicembre.

Le temperature quindi andranno ad abbassarsi drasticamente in montagna, nei bassi strati invece saranno le temperature minime ad essere più avvertite con probabili ghiacciate diffuse anche sulle coste.

Giovedì probabile aumento della nuvolosità specie sui rilievi ma senza fenomeni significativi. La ventilazione sarà prevalentemente settentrionale e il mare poco mosso o mosso.

La notte di capodanno attualmente si prevede senza pioggia ma fredda.

2612

Ulteriori aggiornamenti sul nostro sito meteorimini.info e sulla nostra pagina facebook #Meteorimini

 

Lascia un commento e/o allega un'immagine

Previsioni

Previsioni Meteo Rimini: Cosa ci aspettano i prossimi due giorni in Romagna

Previsioni Meteo Rimini: Cosa ci aspettano i prossimi due giorni in Romagna   0

Domenica 22 gennaio: Cielo molto nuvoloso o coperto per l'intero giorno. Non si escludono locali piovaschi specie sui rilievi, nevosi oltre i 800-1000mt. Temperature in lieve aumento sui rilievi. Venti prevalentemente deboli nordoccidentali [...]

Edicolazione

Satellite

Radar infrarosso

Venti in tempo reale

Radar pioggia

Spaghi Rimini

Categorie

Banner
Banner

Sei di Rimini se…

sei di Rimini se...

Edicolazione

Edicolazione

Spazio pubblicitario disponibile

RSS Avvisi protezione civile

Inviaci le tue segnalazioni!

WhatsApp